Napoli su Ferro

Nell’Ottobre 1839 abbiamo inaugurato il primo treno d’Italia! La linea Napoli – Portici, il primo tratto ferroviario italiano lungo 7.406 metri, durata 10 minuti. Il treno inaugurale era composto da due convogli trainati da locomotive gemelle: la Bayard e la Vesuvio.

Nel 2013 la Stazione della Metropolitana – Toledo di Napoli è stata definita dal The Daily Telegraph e dalla CNN: “la più bella d’Europa”. E ha vinto il premio Emirates leaf international award come “Public building of the year”.

E per proseguire e partecipare alle cose belle che abbiamo creato, e che siamo in grado di conservare e far funzionare, l’affascinamente Museo Nazionale di Pietrarsa apre i suoi padiglioni di sera. Ovvero la possibilità di una visita, tra gli spazi esterni sul mare, al tramonto tra ombre di locomotive ed antiche carrozze.

Pietrarsa è uno dei luoghi simbolo della storia delle Ferrovie dello Stato. Il Reale Opificio Meccanico, Pirotecnico e per le Locomotive, fondato da Ferdinando II di Borbone nel 1840. Adagiato tra il mare e il Vesuvio, in uno dei più importanti complessi di archeologia industriale italiana.

Tutti i venerdì di Ottobre 2014 l’orario sarà dalle 9.00 alle 22.00!
Info: Museo di Pietrarsa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>