MAGNA San Domenico Maggiore Napoli

Mostra interattiva sulla gastronomia napoletana a San Domenico Maggiore Dal 13 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016 nel complesso di San Domenico Maggiore si Terrà Magna, un mostra Agroalimentare interattiva sulla gastronomia napoletana. Nel manifesto la frase di invito è…

Leggi il resto
Mostra Pompei e l’Europa al MANN

Mostra Pompei e l’Europa al MANN

La mostra intende analizzare, attraverso diversi focus, la suggestione operata dal sito di Pompei sugli artisti, dall’inizio degli scavi nel 1748 al drammatico bombardamento del 1943. Il confronto fra reperti antichi e opere moderne rende esplicita l’influenza della classicità sugli…

Leggi il resto
Calchi in mostra a Pompei

Calchi in mostra a Pompei

Una mostra sui “calchi” delle vittime dell’eruzione del 79 d.C. a Pompei, all’interno dell’Anfiteatro, 30 esemplari, molti dei quali finora mai esposti e oggetto di un accurato restauro. Per la prima volta – sottolinea la Soprintendenza – sarà inoltre proposta, sempre all’interno dell’Anfiteatro, una…

Leggi il resto

Il Giro di Napoli in 501 Luoghi

Con immenso piacere suggerisco la pubblicazione dell’ultimo libro ad opera di Agnese Palumbo e Maurizio Ponticello: Il Giro di Napoli in 501 luoghi. Ricordandovi il precedente successo di: Misteri, segreti e storie insolite di Napoli (2013), entrambi editi da Newton…

Leggi il resto

Panni stesi

Napoli è…Napoli, semplicemente unica, nella sua autenticità, poesia, fantasia. Ho deciso di pubblicare un video straordinario, a mio avviso,  quasi commovente, realizzato da una grande artista-video maker: Fabiola Catapano. Questo “progetto” potrà ad alcuni non trasmettere nulla, forse apparire incomprensibile, invisibile…

Leggi il resto
Il Bello o il Vero

Il Bello o il Vero

La Scultura napoletana del secondo Ottocento e del primo Novecento Una mostra inedita, unica nel suo genere, moderna nei contenuti, contemporanea nella modalità di fruizione, divertente, digitalmente accessibile a qualsiasi tipologia di pubblico. L’evento espositivo intende riesaminare, rispolverare, ammirare l’estetica…

Leggi il resto

Musei gratuiti

Regalatevi una visita guidata, il Museo è in omaggio!!! Musei gratis ogni prima domenica del mese: ci sarà la “domenica al museo” con porte aperte gratis per tutti in tutti i musei e i luoghi della cultura statali. Ogni anno…

Leggi il resto

Napoli su Ferro

Nell’Ottobre 1839 abbiamo inaugurato il primo treno d’Italia! La linea Napoli – Portici, il primo tratto ferroviario italiano lungo 7.406 metri, durata 10 minuti. Il treno inaugurale era composto da due convogli trainati da locomotive gemelle: la Bayard e la Vesuvio.…

Leggi il resto
  • 1
  • 2