Chi sono

Ciao, sono Federica Coscino,
sono nata a Napoli, dove vivo quasi da sempre, a parte una piccola pausa romana. E’ stato proprio il mio allontanamento a rafforzare le mie radici partenopee. Così quando ho deciso di intraprendere gli studi in Storia dell’Arte, ho scelto di realizzarli a Napoli. Ero consapevole che il mio percorso formativo e lavorativo, sarebbe stato, forse, più complesso ed incerto che altrove, ma volendomi dedicare all’Estetica ed anche all’Antropologia, la Campania era il luogo ideale!


Contattami

Amica Turistica

Tel / +39 3355731645
email / info@amicaturistica.it


Se il vostro primo pensiero è…: “non ne capisco proprio nulla”! Ecco la motivazione  ideale per  comprendere insieme che tutta l’arte del proprio tempo, molto spesso non è stata intuita!


Un esempio eccellente, per darvi il senso del nostro percorso. Caravaggio durante il suo primo Vernissage, fu assolutamente bocciato e denigrato stilisticamente. I critici del tempo gli suggerirono di: cambiare mestiere! E’ con questo sorriso di piacere e curiosità che andremo alla scoperta  dell’arte contemporanea.



Ateliers e Gallerie contemporanee – Conosciamo gli artisti

Se siete curiosi, amatori o veri collezionisti, come curatrice di arte contemporanea, potremmo inoltrarci negli spazi espostivi o negli studi di giovani o consolidati artisti. Conoscere e vivere le atmosfere ispiratrici, i materiali, le tecniche, osservare e comprendere la creazione di un’opera.
Partecipare a vernissage. O vivere le gallerie, in tranquillità con appuntamenti di incontro con i mecenati –galleristi. L’inizio è d’obbligo dall’Accademia di Belle Arti di Napoli.


I Musei del XXI Secolo

Patria dell’innovazione e dell’ispirazione, del made in Naples mitico, che ha influenzato e segnato  nei secoli tutti i campi dell’arte. Vicoli-Ateliers, colline-laboratori en plein air verso la scuola dell’Impressionismo napoletano. Per comprendere e rassicurarci che l’arte è di tutti, e che tutta l’arte è contemporanea, del tempo che viviamo. Un patrimonio intimo ed accessibile, una storia senza fine, raccolta, esposta in un working in progress consapevole, presso i Musei deposti ai manufatti del XX e XXI secolo.

Le mie proposte: Museo d’arte contemporanea Donnaregina – il Madre/ Accademia di Belle Arti/ Museo della Plastica – il Plart/ Palazzo delle Arti di Napoli- il Pan/ Metropolitana – le Stazioni d’arte.