Chi sono

Ciao, sono Federica Coscino,
sono nata a Napoli, dove vivo quasi da sempre, a parte una piccola pausa romana. E’ stato proprio il mio allontanamento a rafforzare le mie radici partenopee. Così quando ho deciso di intraprendere gli studi in Storia dell’Arte, ho scelto di realizzarli a Napoli. Ero consapevole che il mio percorso formativo e lavorativo, sarebbe stato, forse, più complesso ed incerto che altrove, ma volendomi dedicare all’Estetica ed anche all’Antropologia, la Campania era il luogo ideale!


Contattami

Amica Turistica

Tel / +39 3355731645
email / info@amicaturistica.it


Il territorio Campano e la grande Napoli conservano da secoli saperi e sapori unici. Prelibatezze locali innegabili, irrinunciabili, irriproducibili. La tipicità dei luoghi e delle abitudini alimentari, miscelate al clima temperato, e condite dalla simpatia ed ospitalità del popolo, servono in tavola, piatti-capolavori dell’arte del fare.


Una manualità del gusto, una scienza del combinare, con cura semplice e sincera, come noi, la nostra vita, la nostra bellezza, a volte anche dal gusto amaro. Ma sono proprio i contrasti ad esaltare la bontà!



I Menù della Tradizione

Provare per riconoscere!  È facile dire: una buona pizza, un buon piatto di pasta, un’ottima mozzarella, o un intenso caffè…

Una rubrica dedicata ai Piatti ed ai prodotti tipici della gastronomia campana, per farvi venire l’acquolina in bocca, invogliarvi ad assaggiare gli originali, nel contesto dove sono stati creati, guardando gli artigiani del piacere all’opera. Così da poter dire: mmmh che meraviglia, ora SI! – che ho mangiato la vera Pizza..o…la vera mozzarella, o…dite voi!
Per approfondire clicca qui.


Le Stanze del Gusto

La Cucina Regionale e la Cucina Napoletana sono Patrimoni della cultura popolare e colta. Una fusione dell’appetito comune, creata nelle antiche cucine, in compagnia del tempo che ha inventato ricette e posato nei piatti fantasie di bontà. Esperienze secolari di slow food, conservate orgogliosamente – ancora oggi in cornici “pittoresche” contemporanee: no global!

Pochi altri luoghi possono vantare la sopravvivenza immutata di tali tradizioni. Sedersi ad una mensa muniti di una semplice forchetta è forse il più autentico modo per conoscerci, apprezzarci, e diventare nostri amici!

Vi propongo una selezione accurata di antiche “Trattorie”, a conduzione familiare, con materie prime a chilometro 0, ovvero del territorio campano, a prezzi  unici. Piccoli scrigni di sapori genuini, dove mangiare un pasto completo, seduti a tavola e coccolati dagli osti, pagando tra i 10 ed i 25 euro!


Prêt à Manger

Cucina da strada, Fast food veraci, angoli di peccato dove è possibile “puntare” solo 2 soldi (2 euro) per raggiungere l’azzardo estremo del piacere! Le squisitezze da assaggiare assolutamente, come esperienza sublime, e prova “calorica” di aver esplorato il nostro territorio nel viaggio del palato!

Pause “dietetiche” suggerite: ovvero cosa e per esempio dove…

Il coppetiello di fritturina all’italiana da mangiare nei giardini Reali, i taralli di sugna e pepe sul lungomare, la pizza a “libretto” o il calzone o la pizza fritta tra i vicoli del presepe, la sfogliatella (riccia, frolla o Santa Rosa?) guardando il panorama di San Martino, il caffè alla nocciola prima di iniziare una visita al Museo Archeologico.
Il gelato con pistacchio all’ombra del Portico di Piazza del plebiscito. Il pane cafone del forno dei quartieri spagnoli passeggiando per via Toledo. Il babà in Galleria. La cioccolata foresta o il Ministeriale a fine giornata.

La lista è immensa, e la conservo con cura, pronta a trasmettervela quando vorrete. Il costo irrisorio è un omaggio dedicato alla vostra golosità.